Ingredienti

La gamma di prodotti selezionata dal ristorante la ferramenta del gusto emiliano osteria Torino è il frutto di una ricerca durata diversi anni e che ancora continua. Una ricerca che si è sviluppata nei territori tra Modena, Reggio e Parma, estendendosi tra le storiche Terre di Canossa e le verdi e rigogliose valli che si inerpicano verso gli Appennini; terre colme di storia e tradizione e in grado di selezionare il meglio della produzione enogastronomica della regione.

I NOSTRI SALUMI



IL CANOSSELLO (CULATTA DI CANOSSA).
Si ricava dalla cosiddetta “polpa del prosciutto” cioè la parte più pregiata della coscia di maiale in quanto è molto bella al taglio ed ha la migliore proporzione di magro e di grasso. La particolarità più evidente di questo prodotto, è la presenza della cotenna sul lato posteriore. Questa caratteristica permette al Nostro culatello di ottenere una dolcezza unica.

LO STROLGHINO O SALAMINO DI CULATELLO.
È un salame al naturale di proporzioni variabili dai 15 ai 30 cm, fatto con carne scelta dalle rifilature del CULATELLO e del FIOCCHETTO. Viene insaccato in piccoli budelli naturali e poi avvolto in carta paglia per mantenerne la morbidezza. Il suo profumo ed il suo gusto delicato lo distinguono da tutti gli altri salami.

LA COPPA DI CANOSSA.
La coppa di filiera si ricava dal collo del maiale. Le carni utilizzate, proprio perché sono “di filiera”, garantiscono l’assoluta genuinità del prodotto tutelando la sicurezza del consumatore. La particolarità di questo prodotto è l’estrema dolcezza dovuta al basso contenuto di sodio e l’attento uso di spezie che non deve mai sovrastare il suo profumo.

IL GUANCIALE DI CANOSSA.
È il “lardo” di migliore qualità asportato dalla gola del maiale. Con la stagionatura il grasso diverrà rosato con vene di magro al suo interno assumendo una colorazione ed un sapore perfetti.

IL LOMBETTO.
Si ricava insaccando il lombo del maiale, la cosiddetta lonza. La sua salagione molto leggera ed accurata, l’uso di una ricetta esclusiva con solo ingredienti naturali selezionati dalla famiglia Gianferrari nell’arco del tempo, dà vita ad un salume estremamente delicato, con un profumo ed un sapore esaltante, grazie anche alle carni utilizzate provenienti solo da maiali delle nostre migliori razze tradizionali.

I NOSTRI PARMIGIANI



PARMIGIANO REGGIANO QUALITÀ MONTAGNA.
Il Parmigiano Reggiano, conosciuto in tutto il mondo, viene prodotto dal latte di vacche alimentate secondo un preciso disciplinare che vieta l’uso di tutti i foraggi insilati e fermentati, gli alimenti di origine animale e qualsiasi sottoprodotto dell’industria alimentare, prevedendo l’utilizzo di foraggi locali e mangimi vegetali. Il Qualità Montagna distingue il Parmigiano Reggiano prodotto nell’Appennino emiliano con solo latte di montagna, almeno 24 mesi di stagionatura e con marchio EXTRA. Le terre appenniniche sono frutto di sedimenti vulcanici, fondali marini, corsi fluviali e prati pieni di essenze che trasmettono sapori e profumi a questo formaggio caratterizzandolo per la sua delicatezza, dolcezza e fragranza anche nella lunga stagionatura

PARMIGIANO REGGIANO VACCHE ROSSE.
Non tutti sanno che il Parmigiano Reggiano nacque con il latte della Rossa Reggiana. Proprio così. Il Parmigiano vide la luce secoli fa, intorno al Mille, nei caselli all’ombra dei monasteri della Pianura Padana – nella zona compresa fra Parma e Reggio Emilia, per la precisione. Per questo motivo, la razza Rossa Reggiana è conosciuta anche come la “mamma del Parmigiano Reggiano”. Con l’arrivo della Frisona, la Rossa Reggiana perse il suo ruolo di protagonista nella produzione del Parmigiano. La Frisona, infatti, garantisce grandi volumi di latte. La quantità, però, non fa rima con qualità. Devi sapere che il latte della Rossa Reggiana, rispetto a quello della “rivale” Frisona, è ben più ricco di proteine, caseina e calcio. A differenza del Parmigiano Reggiano tradizionale, la cui stagionatura minima dev’essere di 12 mesi, il Parmigiano Reggiano di Vacche Rosse deve invecchiare almeno 24 mesi. Più il prodotto matura e più diventa digeribile. Tuttavia, a differenza del tradizionale, quello di Vacche Rosse, anche con stagionature elevate, conserva tutto il suo sapore, dolce, delicato e persistente.